Glossario

Aumento della Visibilità

Con aumento della Visibilità di un sito internet si intende l’aumento di visitatori al sito. L’aumento deve però riguardare utenti interessati al prodotto e non utenti generici, e questo si può attuare solo con una azione pianificata tra il cliente e la società che si occupa delle promozione.

L’aumento della visibilità di un sito può attuarsi tramite le più conosciute tecniche di Web Marketing: campagne banner, scambio link o recensioni con altri siti e posizionamento sui motori di ricerca.

Anchor Text

L’ ANCHOR TEXT è il testo che compone un link testuale, ovvero quello compreso tra il tag HTML <a> (ancora) di apertura e il rispettivo tag di chiusura (</a>). Le parole contenute in un link testuale possono contribuire a tematizzare la pagina verso la quale il link punta.

Un anchor text è il testo che sta intorno ad un link ed è considerato estremamente significativo in quanto rappresenta una descrizione accurata del link inserito. Se una parola della query effettuata dall’utente si trova in un anchor text, il link assume molto peso. Google e altri SE considerano infatti ogni documento virtuale formato dal documento stesso e da tutte le ancore che vi puntano.

Backlink

Il BackLink è il link del nostro sito che appare in altri siti.

In pratica è il colelgamento che appare in qualsiasi pagina web diversa dalla nostra.
Di solito per aumentare i propri visitatori oppure per migliorare le posizioni sui motori di ricerca, i webmaster fanno accordi di “Scambio Link”, in questo modo ognuno dei 2 mette sul proprio sito il link verso l’altro sito.

Dominio

Il dominio è il nome univoco su internet che identifica una azienda, associazione o privato.

Il nome di un dominio è semplicemente un alias associato ad un indirizzo IP. Quando viene richiesta da un utente la connessione ad un sito tramite la digitazione del nome, alcune macchine chiamate Domain Name Server (DNS) convertono il nome del dominio in indirizzo IP. Il suffisso presente alla fine del nome del dominio, detto anche estensione, indica la nazione o il tipo di organizzazione:

  • it: siti italiani; us Stati Uniti, fr Francia, de Germania ect..
  • com: siti commerciali;
  • org: organizzazioni;
  • net: siti legati alle rete Internet;
  • info: siti informativi;
  • biz: siti dedicati al business.